mercoledì 13 aprile 2016

Ancora in alto mare la riapertura Blutec, riunione spostata al 19 aprile e cassa integrazione scaduta al 31 marzo!

e Crocetta grida perché spera di farsi una bella campagna elettorale... 
***
LA VERTENZA. La riunione a Roma, per fare il punto sullo stabilimento, spostata al 19 aprile. Il presidente della Regione: pronti alla battaglia per realizzare un sogno
Ex Fiat di Termini, Crocetta: “Vogliamo riaprire i cancelli”
Salta l’incontro al ministero dello Sviluppo Economico per fare il punto sul rilancio dello stabilimento ex Fiat di Termini Imerese, oggi di proprietà della Blutec. La riunione, in programma ieri, è stata spostata al 19 aprile prossimo, alle ore 17. Sono ancora tanti i nodi da sciogliere, compreso quello della cassa integrazione per i dipendenti Blutec, scaduta lo scorso marzo, e per gli addetti dell’indotto e delle aziende dei servizi al momento coperti dal paracadute sociale fino alla fine dell’anno. Per i lavoratori Blutec è stata fatta richiesta di rinnovo ma ad oggi non è stata confermata ufficialmente. A rallentare il processo di reindustrializzazione dello stabilimento siciliano le dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico. “Siamo in attesa del nuovo ministro – ha affermato il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, in visita a Termini Imerese per l’attivazione del nuovo reparto di Ortopedia dell’ospedale Salvatore Cimino-. Il 19 aprile verificheremo lo stato di avanzamento del progetto Blutec, ma guardiamo al futuro in modo positivo perché l’obiettivo è quello di riaprire i cancelli della fabbrica dell’agglomerato industriale di Termini Imerese. Stiamo combattendo una grande battaglia per realizzare un sogno: produrre auto ecologiche in Sicilia – ha aggiunto il governatore-. Dopo il tradimento della Fiat e di alcuni governi nazionali, oggi possiamo dire che sarà il riscatto dei siciliani”. Anche i sindacati si preparano.
 

“chiederemo all’azienda Blutec la data certa della riapertura dei cancelli dello stabilimento di Termini Imerese, dato òp’0impegno assunto di far rientrare i primi quaranta operai entro il mese di aprile, sui tempi, dunque, dell’avvio della fase della programmazione e la conferma degli ammortizzatori sociali al Ministero del Lavoro per tutto il 2016”. Ad annunciarlo sonno Ludovico guercio segretario Fim Cisl Palermo Trapani e Giovanni Scavuzzo segretario provinciale e rappresentante Fim Cisl Blutec. “ma resta da ampliare il progetto per la rinascita di tutto il territorio di Termini – aggiunge Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani – alla Regione siciliana e al Mise, chiederemo un impegno concreto per la reindustrializzazione del sito con altri possibili progetti industriali per dare speranza anche all’indotto che oggi attende risposte sul futuro occupazione”. Anche il segretario provinciale della Uilm, Vincenzo Comella, chiede “una data certa per far partire i lavori di manutenzione degli impianti nello stabilimento ex fiat e la data in cui gli operai torneranno al lavoro”.
Giornale di Sicilia
13 aprile 2016

Nessun commento:

Posta un commento