domenica 20 ottobre 2019

IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO NOMINA I NUOVI COMMISSARI PER LA GESTIONE DELLA VERTENZA BLUTEC


Vertenza Blutec, Provenzano ha incontrato i sindacati
Il Mise nomina i commissari “Ora il rilancio di Termini”
Nella triade c’è Glorioso: scelta la continuità
Il ministero dello Sviluppo economico ha completato la procedura per la nomina dei commissari di Blutec e di Ingegneria Italia (altra società del gruppo). Si tratta di Fabrizio Grasso, avvocato specializzato in diritto societario e contenzioso e arbitrati dello Studio Pedersoli di Torino, e Andrea Filippo Bucarelli commercialista di Roma. I due professionisti sono stati scelti con una estrazione a sorte tra quanti avevano presentato domanda al ministero. Ma il Mise ha ritenuto “opportuno completare l’organo commissariale con la nomina di Giuseppe Glorioso”, ovvero del commercialista palermitano già incaricato dalla procura di Termini Imerese e da quella di tornio dopo il sequestro dell’azienda “in considerazione delle competenze e delle conoscenze maturate finora in qualità di amministratore giudiziario della società, al fine di garantire quanto più possibile la continuità aziendale”.
Un passaggio, questo, che era stato auspicato anche dai sindacati dei metalmeccanici della Sicilia che avevano richiesto una scelta nel segno della “continuità”. “Con l’amministrazione straordinaria si pare una nuova fase – dice il segretario regionale della Fiom, Roberto Mastrosimone – è ovvio che ci aspettiamo dai commissari un’azione incisiva per l’area industriale e la ripresa produttiva. Il quadro in cui i commissari lavoreranno sarà quello della Legge Marzano che garantisce maggiori tutele anche ai dipendenti. Ieri, inoltre, le sigle dei metalmeccanici hanno incontrato il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano in prefettura. “Ho chiamato il commissario di Blutec Glorioso – ha detto il ministro - la nomina era un passaggio decisivo non solo per avere un po’ più di tempo ma anche per poter ripartire”. Buone notizie sullo sblocco della cig con la firma del Mef di ieri e prolungata fino a dicembre. “Le deroghe per la cassa integrazione degli anni 2017, 2018 e 2019 per i lavoratori della Blutec sono già state firmate. E il governo nazionale ha garantito il massimo impegno per chiudere in tempi brevi questa partita – dice Enzo Comella della Uilm Palermo dopo l’incontro. “Il ministro ha assicurato – ha aggiunto – anche l’apertura di un tavolo di confronto per il recupero dell’area industriale. È prevista, infine la sua visita a Termini Imerese”.
“Il ministro si p mostrato molto determinato nel dare supporto alla vertenza Blutec – ha spiegato Antonio Nobile della Fim Cisl di Palermo e Trapani – incidendo su governo Nazionale e regionale, noi dal conto nostro abbiamo chiesto una accelerazione immediata e di riprendere l’accordo di programma ricercando in maniera fattiva nuovi investitori”

Giornale di Sicilia 19 ottobre ’19

Nessun commento:

Posta un commento